PONTE DEGLI SPECCHIETTI n.30

Un battesimo

È sempre intenso l’accompagnamento di un adulto ai sacramenti dell’iniziazione cristiana. In questi ultimi tre anni abbiamo accompagnato tre donne catecumene e in questa domenica Ida, la quarta catecumena, si appresta ad entrare nella comunità dei figli di Dio.  Tre anni di preparazione, accompagnata da Monika, in un progressivo avvicinamento al vangelo, alla vita liturgica e alla comunità di santo Stefano.

Quest’anno sono 83 i catecumeni che nella diocesi di Milano hanno ricevuto il battesimo a Pasqua o nelle settimane del tempo pasquale (come il giovane Francesco di Lavanderie). Chi si accosta alla Chiesa per chiedere questo dono intravede la novità che l’immersione battesimale produce. Si prepara, si lascia guidare e avverte che anche Dio, da parte sua, desidera venirgli incontro.

Solo l’abitudine, ahimè, impedisce di notare la potenza di questa “immersione nella vita stessa di Dio!”. Un pericolo che toccherà tutti i credenti, evitato solo ripartendo da quel fonte battesimale e dal dono ricevuto. Sappiamo come si è esposti al peccato o allo sfilacciarsi del legame con il divino. In questo caso è possibile riscoprire la bellezza del sacramento della Confessione che per molti risulta incomprensibile e inutile.

20240414-il-ponte-degli-specchietti

 

PONTE DEGLI SPECCHIETTI n. 29

Verso Pentecoste

Dopo la Pasqua e l’intensa settimana successiva, prende il via il percorso “verso Pentecoste“, solennità che si celebrerà domenica 19 maggio. Cerchiamo di dare importanza a questo tempo speciale. Nel tragitto troveremo, giovedì 9 maggio, l’altra significativa solennità: l’Ascensione. Per questo periodo suggeriamo una veloce traccia per la riflessione e la preghiera. Vogliamo “mettere punti” segnalando una parola di riferimento. Come avviene nel gioco della Settimana enigmistica, i punti uniti potranno creare una immagine. Alla domenica stamperemo un foglio particolare semplificato, mentre la proposta completa sarà pubblicata sul sito di santo Stefano, comprendente l’inno Akatistos.

Il rito romano oggi celebra la domenica della “Divina misericordia”, a partire dall’esperienza spirituale di santa Faustina. Noi di rito ambrosiano abbiamo già celebrato, insieme alla domenica della divina clemenza, questa festa prima di iniziare la Quaresima. Teniamo conto della ricchezza di questa domenica anche se seguiamo la particolarità del nostro rito.

20240407-il-ponte-degli-specchietti

 

PONTE DEGLI SPECCHIETTI n. 28

L’augurio per la Pasqua cristiana!

Non un semplice saluto di “buona Pasqua” ma un augurio, con qualche riga in più, che vuole esplorare il mistero di questa festa unicamente cristiana. Quasi un dialogo dove la morte parla vedendo arrivare Gesù negli inferi. L’augurio perché si sperimenti questa liberazione…
Don Norberto, don Mauro, don Felice, don Saturnino, diacono Dario

20240331-il-ponte-degli-specchietti

 

 

 

 

PONTE DEGLI SPECCHIETTI n. 27

Verso le elezioni

Sono arrivate diverse schede con la segnalazione di autocandidature o di segnalazioni di persone per il Consiglio pastorale: subito dopo Pasqua faremo conoscere i nominativi per le elezioni che avverranno il 26 maggio a santo Stefano e il 2 giugno a San Felice.

Stimolante e costruttiva la serata con Gianni Borsa, anche per il ruolo e l’opera che l’Azione Cattolica ha nella Chiesa diocesana. Forse poco evidente il lavoro che molti laici di Azione Cattolica vanno facendo, forse poco conosciuta la realtà di questa Associazione voluta dai vescovi affinché laici competenti, abbiano a cuore la formazione e la crescita di tutti i credenti, nel contesto dell’attuale società.

E’ risuonata più volte l’espressione: “Mi sta a cuore la comunità cristiana in cui vivo perché annunci il Vangelo”. Il Consiglio pastorale rinnovato anche nel suo stile di lavoro favorirà questa corresponsabilità nella chiesa locale.

20240324-il-ponte-degli-specchietti