Dal 2 al 5 febbraio al Sanfelicinema

FEBBRAIORisultati immagini

Giovedì 2 (in inglese)
Venerdì 3
Sabato 4
Domenica 5

Ore 21.15 sempre,
Domenica anche ore 16.00

Drammatico,
Usa/Australia, Gran Bretagna 2016
Di Garth Davis.
Con Dev Patel, Rooney Mara, Nicole Kidman.
Durata: 2 ore 9’.

Una bella storia (vera) quella di Saroo che a vent’anni va alla ricerca delle sue origini attraversando tutta l’India.

LA CRITICA DEL FILM

Melodrammatico ma storia vera, il film di Garth Davis, racconta una vicenda ordinaria per l’India dove si perdono migliaia di bimbi l’anno. (…) Cerniere impazzite di borse con fazzoletti. Di gran lunga superiore la prima parte col piccino sperduto tra mostri (Sunny Pawar offre emozioni) mentre buonismo s’inserisce quando il cresciuto Dev Patel (…) assaggia il dolce jalebi e ritrova le radici. La coppia adottiva con la Kidman in riccioli rossi sconta la ricerca del pianto: se non fosse vita vissuta, sembrerebbe una serie tv.
Maurizio Porro – Corriere della Sera

Pur basato su una storia vera, ‘Lion’ è una favola piena di buoni sentimenti. La prima parte, che rievoca la dickensiana odissea di Soroo esposto ai mille pericoli di una metropoli sconosciuta, è avvincente: e Garth Davis, che si era fatto notare per aver firmato alcune puntate di ‘Top of the Lake’, si conferma regista di buona mano.
Alessandra Levantesi Kezich – La Stampa

“‘Lion – La strada verso casa’ del regista esordiente australiano Garth Davis (…) è uno di quei film col marchio della «storia vera». E questo per alcuni autori implacabili nel cercare biografie, sembra già sufficiente per convincere lo spettatore a entrare nella sala dove, appunto, si mette in scena il «realmente accaduto». (…) Costruito per un pubblico in cerca di buoni sentimenti, ‘Lion’ ha già conquistato quattro nomination ai Golden Globe, tra cui quella per il migliore film drammatico. Evidentemente le storie vere, al contrario di quelle immaginate, esercitano un fascino al quale non si può opporre resistenza anche quando non sono altro che una somma di fatti legati da una retorica che livella ogni asperità della vita.
Mazzino Montinari – Il Manifesto

Tratto da una storia vera diventata best-seller, il film di Davis ha una prima parte eccellente (gioia nella povertà con mamma e fratello, tragedia, brutti incontri, confusione, speranza, nuovi genitori; il piccolo Sunny Pawar è prodigioso). La seconda parte è più convenzionale ma comunque emozionante con Patel nei panni di Saroo trentenne. Ottima Nicole Kidman come mamma australiana. Ma la vera star del film è Google Earth: strumento geniale per guardare dall’alto il mondo e ricostruire, forse, il nostro passato.
Francesco Alò – Il Messaggero