Battesimi

battesimo“Il Santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana e la porta che apre l’accesso a tutti gli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e, rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione. Il Battesimo può definirsi il sacramento della rigenerazione cristiana mediante l’acqua e la Parola “.

(Catechismo della Chiesa Cattolica, n. 1213)

Battesimi comunitari anno pastorale 2022-2023

per i battesimi da settembre in poi prendere contatto con il nuovo parroco don Norberto:  donnorberto@tiscali.it

Per la celebrazione dei Battesimi, dobbiamo attenerci alle indicazioni del Sinodo Diocesano: “La celebrazione del Battesimo avvenga in forma comunitaria e si svolga preferibilmente in domenica. La sua connessione con l’Eucaristia, sempre durante una Messa d’orario, può essere opportuna solo se si intende coinvolgere in modo significativo la comunità. È importante che la celebrazione e la preparazione al Battesimo sia in sintonia con la vita e i tempi della comunità cristiana, cioè con l’anno liturgico. ” (n. 105,1).
Per questi motivi è necessario e gentilmente si chiede a tutti di attenersi alle date e agli orari indicati. secondo le esigenze della nostra comunità.
Le esigenze delle singole famiglie devono armonizzarsi con la vita della comunità cristiana.

Come procedere

Almeno un mese prima del battesimo la famiglia prenda contatto con il Parroco.

Si compili e si consegni in Segreteria parrocchiale il foglietto della richiesta del battesimo – che può essere richiesto in Segreteria parrocchiale o scaricalo qui.

Il Parroco prenderà contatto con la famiglia per un incontro di conoscenza e di preparazione.