PONTE DEGLI SPECCHIETTI n.30

Un battesimo

È sempre intenso l’accompagnamento di un adulto ai sacramenti dell’iniziazione cristiana. In questi ultimi tre anni abbiamo accompagnato tre donne catecumene e in questa domenica Ida, la quarta catecumena, si appresta ad entrare nella comunità dei figli di Dio.  Tre anni di preparazione, accompagnata da Monika, in un progressivo avvicinamento al vangelo, alla vita liturgica e alla comunità di santo Stefano.

Quest’anno sono 83 i catecumeni che nella diocesi di Milano hanno ricevuto il battesimo a Pasqua o nelle settimane del tempo pasquale (come il giovane Francesco di Lavanderie). Chi si accosta alla Chiesa per chiedere questo dono intravede la novità che l’immersione battesimale produce. Si prepara, si lascia guidare e avverte che anche Dio, da parte sua, desidera venirgli incontro.

Solo l’abitudine, ahimè, impedisce di notare la potenza di questa “immersione nella vita stessa di Dio!”. Un pericolo che toccherà tutti i credenti, evitato solo ripartendo da quel fonte battesimale e dal dono ricevuto. Sappiamo come si è esposti al peccato o allo sfilacciarsi del legame con il divino. In questo caso è possibile riscoprire la bellezza del sacramento della Confessione che per molti risulta incomprensibile e inutile.

20240414-il-ponte-degli-specchietti