Dal 9 al 12 marzo al Sanfelicinema

MARZOLocandina L'ora legale

Giovedì 9
Venerdì 10
Sabato 11
Domenica 12

Ore 21.15 sempre,
Domenica anche ore 16.00

Commedia,
Italia 2016
Di e con Salvatore Ficarra e Valentino Picone.
E con: Leo Gullotta, Vincenzo Amato, Tony Sperandeo.
Durata: 1 ora e 32’.

Elezioni a Pietrammare, Sicilia. Un professore cinquantenne decide di scendere in campo in una lista civica per battere lo storico sindaco maneggione che si ripresenta puntualmente agli elettori. Una semiseria satira confezionata e interpretata da Ficarra e Picone.

LA CRITICA DEL FILM

I cognati, capisaldi del teatro dialettale, tornano star in questa commedia italiana che vince al box office sui disastrosi sei cinepanettoni e può anche vantarsi di non essere volgare. Attuale anche se all’acqua di rose (…). Simile (in miniatura ideologica) agli ‘Anni facili’ e agli ‘Anni difficili’ diretti da Luigi Zampa, il film ‘L’ora legale’ di e con Ficarra e Picone, tempismo gemellare, fa sorridere mettendo tutto sempre tra virgolette, alla ricerca di quell’arte di arrangiarsi del maestro Alberto Sordi (…).
Maurizio Porro – Corriere della Sera

(…) un film di satira bonacciona, dal gusto vagamente populista ma dove i disonesti – in fondo – sono rappresentati come più simpatici degli onesti.
Roberto Nepoti – La Repubblica

Che coraggio. È quello dimostrato dai comici siciliani Ficarra e Picone (coadiuvati in sceneggiatura da Guaglianone, De Angelis e Testini) per il quinto da film da protagonisti. (…) Comincia come commedia e finisce come un dramma politico. Tra satira (Gullotta prete cospirazionista fa piangere dal ridere), citazioni (testa di pesce spada nel letto alla Padrino) e gioco di squadra (il duo non fagocita anzi concede assai al resto del cast), ecco un affresco spietato di come siamo diventati dopo l’orrore politico degli ultimi 23 anni: lamentosi, vigliacchi, nichilisti. Ficarra e Picone sono forse autolesionisti dal punto di vista commerciale. Ma anche drammaticamente seri. Come solo un grande comico deve essere.
Francesco Alò – Il Messaggero

Piacerà anche a chi ritiene che Ficarra e Picone simpaticissimi a fare i siparietti a ‘Striscia la Notizia’, come attori siano fortemente limitati. Perché in ‘L’ora legale’ abbiamo uno script (di Nicola Guaglianone alias ‘Jeeg Robot’) superiore alla media della commedia paesana nostrana. E superiore anche alla recitazione piconesca.
Giorgio Carbone – Libero

Sarebbe sbagliato considerare ‘L’ora legale’ come una satira politica. Non è, per intendersi, un altro ‘Qualunquemente’ (…) sicuramente, su questo tema, più graffiante e irriverente. L’ultima pellicola, diretta e interpretata, con il solito garbo, dai palermitani Ficarra e Picone è, principalmente una presa in giro della gente comune. Giocando sul paradosso che, a parole, tutti vogliamo il cambiamento delle regole della vita civile, ma che, al lato pratico, lo accettiamo solo se non va a ledere i nostri interessi personali. Una provocazione, certo, in chiave comica (sempre di commedia si tratta), ma che induce a interrogarti: mi sarei accodato anche io ai cittadini della siciliana Pietrammare? (…) La comicità presente, ma troppo anticipata dal trailer (male, questo, che non si riesce a guarire), è garbata e, qualche volta, incisiva. Si vede che dietro c’è una sceneggiatura ben scritta e la loro regia riesce a valorizzare l’ottimo cast di supporto. In ogni caso, la miglior commedia italiana di questi ultimi due mesi.
Maurizio Acerbi – Il Giornale