PONTE DEGLI SPECCHIETTI N. 9

L’Avvento

È vero che l’anno liturgico inizia il 12 novembre, ma più correttamente l’inizio è il 31 marzo, giorno della Pasqua. Da lì noi iniziamo la vita nuova che si sviluppa tra i giorni, i mesi e gli anni.

Ci rendiamo conto che il termine “avvento” ha sbiadito la sua specificità cristiana. I più piccoli conoscono questa parola dal “calendario dell’avvento” abbinato ai cioccolatini. Si inizia di solito ai primi di dicembre ad aprire giornalmente la finestrella, dal momento che sono quattro le settimane prima di Natale così come sono quattro le candele della famosa corona. Di fatto, potremmo dire: “Avvento = finestrella”

Noi di rito ambrosiano possiamo liberarci da questo vincolo dolciario per il fatto… che iniziamo prima: per noi sono sei le settimane (a partire dal 12 novembre), come sei sono le settimane della Quaresima che portano a Pasqua. Questo ci permette di recuperare il valore cristiano della parola Avvento non collegandola solamente al conto alla rovescia per arrivare al 25 dicembre ma ad una altra dimensione.

20231112-il-ponte-degli-specchietti